TEORIA, QUADERNO DI ESERCIZI, VERIFICHE
Impara la teoria musicale di base
ed esercitarti direttamente sul libro con i
numerosi questionari da riempire.
Per ogni argomento, nel capitolo di appartenenza, troverai dei micro esercizi per una verifica immediata degli apprendimenti mentre nella seconda parte del libro avrai a disposizione pagine e pagine di esercizi specifici, verifiche adatte a tutti i tipi di conoscenza e di livello, verifiche semplificate.
150 SOLFEGGI E 30 DETTATI MELODICI
Non troverai solo 150 solfeggi e 30 dettati melodici, in questo libro sarai accompagnato nella lettura ritmica della musica in un percorso guidato e graduale. Iniziamo dalla lettura delle note, inseriamo il tempo, le battute, le figure musicali, il punto di valore, le legature, i segni dinamici, di agogica, i diversi punti, i tempi semplici, composti, gli abbellimenti... in breve sarai immerso nella lettura ritmica della musica affrontando tutti gli argomenti in un percorso fluido e naturale affiancato da spiegazioni pratiche e sintetiche che suggeriscono la modalità di svolgimento della lettura.
COME NASCONO I DUE LIBRI
Ho iniziato a scrivere di teoria musicale tanti anni fa integrando, modificando, cancellando nel tempo grazie a tutte le informazioni che negli anni ho raccolto con passione dalla mia vita come musicista. Fondamentali sono stati gli studi di composizione con il Maestro Matteo D’Amico e l’esperienza di alto perfezionamento presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma. Senza dubbio però il ruolo più importante
lo hanno avuto e l’hanno tuttora i miei alunni, che mi hanno permesso di affinare, aggiungere e sperimentare.
Rivolti principalmente ai ragazzi delle scuole medie a indirizzo musicale (SMIM), nelle quali insegno come docente di pianoforte
e solfeggio dal 2003, i due libri trattano lo studio e la pratica della teoria musicale, del solfeggio e del dettato ritmico e melodico,
in modo approfondito e organizzato secondo un criterio didattico collaudato. I libri risultano adatti all’insegnamento delle materie musicali di base anche per i primi anni di studio nei Conservatori di Musica, secondo quanto dettato dal Nuovo Ordinamento, e nei Licei Musicali.
Scopo dei libri; che fossero poco prolissi e dispersivi ma che, nello stesso tempo, risultassero efficaci per raggiungere una adeguata formazione musicale di base.
NEL LIBRO DEDICATO ALLA TEORIA MUSICALE TROVERAI GLI ARGOMENTI TEORICI CORRELATI DAL QUADERNO DI ESERCIZI.
NEL LIBRO DI SOLFEGGIO POTRAI IMPARARE LA LETTURA RITMICA DELLA MUSICA E SVILUPPARE IL TUO SENSO RITMICO E IL TUO ORECCHIO GRAZIE AI NUMEROSI DETTATI RITMICI E MELODICI PROPOSTI NELLE VARIE PAGINE DEL LIBRO CHE FARANNO DA PROPEDEUTICA ALLA SEZIONE SPECIFICA DEDICATA AI DETTATI INTITOLATA "30 DETTATI MELODICI".
LA MUSICA E IL SUO LINGUAGGIO
20 Lezioni di Teoria Musicale
Nel libro La musica e il suo linguaggio - Teoria musicale, quaderno di esercizi, verifiche potrai apprendere la teoria musicale, attraverso un percorso che in modo semplice e accessibile, ti farà viaggiare dagli argomenti basilari della teoria musicale, fino ad arrivare ad apprendere i primi rudimenti dell’Armonia, da approfondire con studi specifici.
Ogni capitolo si articola in paragrafi esplicativi e sempre ricchi di esempi ed esercizi da svolgere atti alla verifica immediata degli apprendimenti.
QUADERNO DI ESERCIZI
Esercizi scritti riguardanti tutti gli argomenti teorici trattati
Ad ogni capitolo del libro di teoria segue un Quaderno di esercizi in cui potrai metterti in gioco esercitandoti con la matita!
Potrai rispondere a domande chiuse, mettere crocette sulle domande esatte, scrivere addirittura la tua musica nella sezione “Invento la musica” e sviluppare la tua fantasia compositiva, attraverso indicazioni mirate a sviluppare le tematiche appena apprese e trattate.
150 SOLFEGGI SUDDIVISI
PER ARGOMENTI
Solfeggi in chiavi di violino,
di basso e nell'endecalineo
Nel libro intitolato La musica e il suo linguaggio - 150 Solfeggi suddivisi e 30 dettati melodici tutte le nozioni e le conoscenze teoriche che hai studiato nel libro di teoria, vengono messe in pratica attraverso la lettura ritmica della musica ora scritta sul pentagramma. I due libri viaggiano parallelamente così da capire quale legame c'è tra quello che hai letto e quello che stai "solfeggiando", per poi tradurlo nella tua pratica sullo strumento.
E non è tutto! Scorri in basso.
INOLTRE TROVERAI ...
IL LIBRO DI SOLFEGGIO È ARRICCHITO DI:
1. DETTATI RITMICI NEI TEMPI SEMPLICI E COMPOSTI;
2. DETTATI MELODICI CON INTRODUZIONE PROGRESSIVA DELLE VARIE ALTEZZE DI SUONO;
3. QUADERNO PENTAGRAMMATO CON PAGINE DI PENTAGRAMMI E PAGINE SCRITTE NEL DOPPIO RIGO PER SVOLGERE ESERCIZI DI VARIO GENERE, DETTATI, COMPORRE...
30 dettati melodici con difficoltà progressiva
Nella sezione 30 dettati melodici con difficoltà progressiva potrai sviluppare l’orecchio musicale. Nella sezione dedicata ai solfeggi già avrai potuto sperimentare come si fa un dettato ritmico e melodico, ora le cose si fanno serie! Ti propongo 30 dettati melodici come integrazione agli argomenti trattati; il dettato sarà sviluppato mediante dettatura a frammenti di due battute alla volta, ripetute diverse volte da fare insieme ai compagni e al tuo insegnante. Potrai sviluppare l'orecchio musicale in modo sempre più ampio con dettati proposti nelle diverse tonalità e con difficoltà crescente.
Ma fatti aiutare dal tuo insegnante! insieme è più facile.
IL LIBRO DI TEORIA È ARRICCHITO DI:
1. "QUADERNO DI ESERCIZI", OLTRE 80 PAGINE RICCHE DI OGNI TIPOLOGIA DI ESERCIZI DA SVOLGERE DIRETTAMENTE SUL LIBRO;
2. VERIFICHE DI APPRENDIMENTO E VERIFICHE SEMPLIFICATE PER SODDISFARE TUTTI I TIPI DI BISOGNI EDUCATIVI;
3. PAGINE DI FOGLI PENTAGRAMMATI PER SVOLGERE OGNI TIPO DI ESERCIZIO.
Verifiche sulle conoscenze e sulle competenze
E' arrivato il momento delle verifiche! Nella parte finale del libro di teoria troverai alcune verifiche sulle conoscenze e sulle competenze. In realtà è una sezione pensata per gli insegnante che possono prendere spunto per la realizzazione delle proprie verifiche ma... se vuoi, mettiti in gioco anche da solo!